Ericsson@school – Modulo 5

Lunedì 12 febbraio gli studenti delle classi 4°E, 4°G e 4°SA hanno seguito in auditorium il Modulo 5 del percorso di Alternanza Scuola-Lavoro Ericsson@school relativo a Networked Society – La Rivoluzione Digitale – Rete a banda larga – Technologies enabling the digital transformation – Data usage.

Il dott. Giovanni Zappelli, consulente senior  esperto di trasformazione digitale, ha trattato i concetti di cloud, internet of things ed evoluzione delle reti verso la quinta generazione (5G), come abilitatori della società connessa e illustrato quali sono le aspettative dei consumatori in ambito di intelligenza artificiale, realtà aumentata e oggetti connessi.

In questo incontro il compito assegnato ai ragazzi dalla dott.ssa Ilaria Acciarini  è stato quello di progettare  un’app:  YOUR APPI nove  gruppi di lavoro hanno pertanto dovuto inventare la loro app, nominarla, chiarire la sua funzionalità, indicare come avrebbe risolto il bisogno dell’utenza, illustrare  il modello di business e cosa necessitava per la sua realizzazione. Dopo circa un’ora di brainstorming i gruppi, mostrando un’ottima capacità di organizzazione, hanno presentato le loro app: Dottorhouse, Dialettapp, Easyshop, The capital park, Culturapp, Apposto, Tips, Comics-Time, Fast work.