Make Learn Share Europe: due ragazzi del Volterra in corsa per la nomina di ambasciatore digitale italiano

Ilaria Ceccacci e Matteo Nardella del 1SA sono candidati alla nomina di ambasciatore digitale italiano del progetto Make Learn Share Europe riservato alle ragazze e ai ragazzi tra i 14 e i 16 anni, attuato nell’ambito del programma europeo Erasmus Plus, che mira a sviluppare competenze digitali tra i giovani d’Europa, ricorrendo all’apprendimento tra pari.Fondazione Mondo Digitale è partner italiano degli altri 4 paesi europei che insieme all’Italia vi hanno aderito (Regno Unito, Svezia, Spagna e Lettonia).

I cinque ambasciatori italiani, insieme agli ambasciatori degli altri paesi europei, saranno un punto di riferimento per la creazione di una rete competente a livello europeo.

I nostri due ragazzi, nelle giornate del 16 e del 17 aprile, durante la RomeCup 2018, effettueranno un’attività di training aperta a 24 ragazzi provenienti da tutta italia tra cui verranno scelti i 5 ambasciatori italiani del 2018. L’attività di formazione sarà relativa alla robotica, al digital making e alla realtà immersiva.

Indipendentemente dall’esito della selezione, si tratterà di un’esperienza altamente formativa. Quest’anno dunque la partecipazione dei nostri ragazzi a questo progetto europeo andrà oltre quello si semplici fruitori che ha caratterizzato la bella esperienza dello scorso anno (http://www.liceovolterra.gov.it/make-learn-share-europe-i-ragazzi-del-volterra-ai-laboratori-di-robotica-e-digital-making/).

foto