Orientamento Universitario

2018/19

• Si comunica che nel mese di febbraio 2019, nell’ambito dell’iniziativa “La Sapienza si presenta” inerente al progetto “Un Ponte tra Scuola e Università”, sarà dato corso agli eventi della Facoltà di Architettura denominati: Progetto Ponte 2019 – Facoltà di Architettura – Studiare ad Architettura: “dall’Architettura al Design”. Suddetta iniziativa si articola in cinque giornate e prevede: la presentazione dell’offerta formativa e dei servizi dei vari Corsi di Laurea/Studio, lo svolgimento di lezioni-tipo da parte dei docenti della Facoltà di Architettura e di iniziative specifiche dei Corsi di Laurea/Studio. Si segnala che è possibile consultare il calendario specifico di Facoltà (che si allega) e quello generale di Ateneo cliccando, rispettivamente, nei links che di seguito si riportano:

Per le prenotazioni di contattare l’Ufficio S.Or.T di Facoltà tramite mail: sortarchitettura@uniroma1.it.

• Global Governance Open Day: Open Day 19 febbraio 2019
  • Si comunica che sono aperte le iscrizioni al contest di Snacknews, il videogiornale pensato da Università Bocconi e da Corriere della Sera per raccontare l’attualità agli studenti delle scuole superiori. Il contest prevede la realizzazione di videonews per presentare in chiave giornalistica un tema a scelta tra queste categorie: Economia, Cultura e Spettacolo, Esteri, Tecnologia e Innovazione, Politica. Sul sito del progetto è disponibile il regolamento (che dettaglia i tempi del contest), il form di registrazione e i video delle scuole premiate lo scorso anno. Trova invece in allegato un documento che riporta le linee generali del project work. Come vedrà, l’iscrizione al contest viene fatta direttamente dagli studenti partecipanti, che identificano un capogruppo e segnalano il docente di riferimento della propria scuola. Ogni gruppo, composto da minimo 3 studenti, dovrà registrarsi entro il 31 gennaio 2019 tramite form online. Ogni gruppo potrà lavorare alla realizzazione di una videonews in una delle 5 categorie del contest (Economia, Cultura e Spettacolo, Esteri, Tecnologia e Innovazione, Politica), da consegnare entro il 31 marzo 2019Per la valenza formativa e pratica del progetto, unita alla funzione orientativa di valorizzazione delle vocazioni personali degli studenti, la partecipazione al contest può essere riconosciuta ai fini dell’alternanza scuola lavoro. Sarà nostra cura, una volta ricevuta indicazione del docente di riferimento, avviare con tale docente la messa a punto del project work e di tutte le pratiche richieste per il suo riconoscimento nel programma di ASL. Speriamo che questo progetto sia di interesse per la sua scuola e che vogliate quindi supportare i vostri studenti nel partecipare al contest, stimolandoli, indirizzandoli e assistendoli nella realizzazione del loro video. Cogliamo l’occasione per segnalarle che al capogruppo e al docente di riferimento per ciascun team verranno inviati materiali digitali che consentiranno di approfondire alcune tematiche appartenenti alle diverse categorie e che serviranno per supportare il team nella realizzazione del video.
  • SALONE DELLO STUDENTE di ROMA – Si comunica che il 13/14/15 Novembre 2018 presso la Fiera di Roma (ore 9.00 – 13.30) si rinnova l’appuntamento con il Salone dello Studente di Roma. L’evento, organizzato da Campus Editori, è la principale manifestazione italiana di orientamento universitario e offre ai giovani strumenti e metodologie per facilitare la scelta post-diploma. Al Salone saranno presenti aree dedicate rispettivamente a: Università: con la presenza dei più importanti Atenei per chi vuole proseguire la formazione universitaria con un percorso di studi classico; Accademie ed Istituti di Formazione Professionale: per coloro che sono orientati ad una formazione più tecnica, volta a velocizzare l’ingresso nel mondo del lavoro; Istituzioni: per illustrare e promuovere le numerose attività promosse dalle Istituzioni nazionali e locali per i giovani. Anche per quest’anno sarà presente il Teacher’s Corner: un’area dedicata ai docenti e ai dirigenti scolastici con focus e approfondimenti sul mondo della scuola e dell’orientamento. Inoltre vi saranno  guida alle Università, test attitudinali, simulazioni dei test d’ammissione alle facoltà a numero chiuso (6 prove al giorno), presentazione delle offerte formative dei vari atenei presenti, incontri face to face con gli psicologi dell’orientamento. L’ingresso è gratuito ed è rivolto a tutti gli studenti e in particolare agli studenti di quarto e quinto superiore. Sarà possibile aderire all’evento inviando una e-mail a salone.roma@class.it con indicati il nome dell’istituto, le date scelte, il numero degli studenti partecipanti e il numero dei professori accompagnatori.