Facebook @LSSVitoVolterra

30 minutes ago

LSS Vito Volterra

Nella cerimonia di chiusura del Media Art Festival 2018, svoltasi nella mattinata del 19 maggio nella prestigiosa cornice del MAXXI, Andrea Battistoni, frequentante la seconda classe delle Scienze Applicate, è stato proclamato vincitore del contest MUX con il progetto APPraise your time, un'app che permette di registrare il tempo che ogni giorno risparmiamo grazie all’uso della tecnologia, proponendo di usare tale tempo in iniziative culturali di accrescimento personale.

La notizia è stata già riportata dal sito dell'agenzia di stampa Askanews (www.askanews.it/cronaca/2018/05/19/roma-premiati-al-maxxi-i-vincitori-del-media-art-festival-pn_2...), dal sito di Dire Giovani (www.diregiovani.it/2018/05/19/166270-media-art-festival-premiati-i-vincitori-tra-cui-uno-studente...) e dal sito della Fondazione Mondo Digitale (www.mondodigitale.org/it/news/maf-premiati-i-vincitori).

Ricordiamo che il percorso verso la finale di questo contest è stato molto articolato e ha visto il progetto di Andrea superare una selezione preventiva e successivamente imporsi nella semifinale svoltasi il 16 aprile nel corso della RomeCup 2018 (mondodigitale.org/it/news/la-tecnologia-per-larte).

Il concorso Mix User Experience – MUX, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con il Palazzo delle Esposizioni, ha preso spunto dalla mostra Human+ Il futuro della nostra specie, che è in svolgimento proprio presso il Palazzo delle Esposizioni. Tale concorso si è proposto di suggerire nuove applicazioni per appassionare i giovani alla cultura.

Il Media Art Festival 2018 è stato organizzato dalla Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Epson, Ambasciata americana in Italia, Accademia delle Belle Arti di Roma, Palazzo delle Esposizioni. Cultural Partner, RUFA – Rome University of Fine Arts. Media partner, Inside Art. Il Festival è in connessione con i programmi Europa Creativa (Commissione europea) ed Erasmus+.

I Docenti Referenti del Progetto
Proff. di informatica Pescatori & Ranchelli
...

View on Facebook

5 days ago

LSS Vito Volterra

Siamo lieti di comunicare che il progetto Volterra Pick And Place Robot di quattro ragazzi del triennio delle Scienze Applicate è stato selezionato per la finale nazionale di Milano delle Olimpiadi di Robotica.

I ragazzi autori del progetto ( Leonardo Salustri del 5SC, Mattia Zingaretti del 5SB, Francesco Caponero del 5SC e Pietro Mancini del 4SC ) stanno ultimando la realizzazione del prototipo, che dovrà essere in grado di riconoscere oggetti posti all’interno della sua area operativa per afferrarli e depositarli in un apposito contenitore dello stesso colore.

Nei giorni 21 e 22 maggio 2018 i prototipi corrispondenti ai progetti selezionati saranno esposti presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. La premiazione avverrà il giorno 22 maggio 2018. Il giorno 23 Maggio i ragazzi finalisti visiteranno la Fiera dell’Automazione che si svolgerà nella città di Parma dal 22 al 24 maggio 2018.

Per il secondo anno consecutivo dunque il Volterra riesce a raggiungere il prestigioso traguardo di arrivare alle finali nazionali di una competizione relativa ad un settore strategico come quello della robotica, dopo la straordinaria esperienza dello scorso anno (www.liceovolterra.gov.it/il-volterra-alle-finali-delle-olimpiadi-di-robotica-di-milano/) e dopo la vittoria del contest robotico Cobot alla RomeCup 2018 ( www.liceovolterra.gov.it/bramucci-incagli-tsilogiannis-e-tataru-vincono-il-contest-robotico-cobot... ).

I Referenti del Progetto

I proff. di Informatica Pescatori & Ranchelli
...

View on Facebook

6 days ago

LSS Vito Volterra

#liceovolterraciampino #alternanzascuolavoro

Oggi presso l'aula Marconi del CNR il 4E presenterà il progetto ASL "Filosofia e migrazioni", selezionato per il Convegno Officina Alternanza Scuola Lavoro 2018, promosso dal progetto DESCI (Developing and Evaluating Skills for Creativity and Innovation). Complimenti alla 4E e alla prof.ssa Minucci che ha promosso e coordinato questo interessante progetto!

cfr. www.liceovolterra.gov.it/progetto-asl-filosofia-e-migrazioni-convegno-desci-cnr/
...

View on Facebook