Seconda tappa di CODING GIRLS Italia-USA 2017 sulla robotica

Venerdì 22 settembre si è svolta la seconda tappa del progetto CODING GIRLS Italia-USA 2017 nei laboratori della Palestra dell’Innovazione. Nel corso della mattinata le ragazze hanno seguito un percorso didattico di robotica e di fabbricazione digitale, guidati dai coach della Fondazione Mondo Digitale.

Al progetto, coordinato dai Proff. di Informatica M.Pescatori e L.Ranchelli partecipano  30 ragazze delle Scienze Applicate. L’iniziativa consiste in un programma formativo nazionale sul coding, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale e dall’Ambasciata Americana in Italia in collaborazione con Microsoft, con l’obiettivo di appassionare le donne alla programmazione, permettere alle studentesse di sperimentare in prima persona l’uso attivo delle nuove tecnologie, superare gli stereotipi di genere rispetto a donne e ICT ed avvicinare l’obiettivo della parità di genere nel mondo del lavoro.

Ricordiamo che questo è stato il secondo incontro del progetto dopo la prima tappa, svoltasi il 14 luglio presso il laboratorio di informatica del nostro liceo ( http://liceovolterra.gov.it/prima-tappa-al-volterra-per-coding-girls-2017-di-fdm-ambasciata-usa-microsoft/ ).

FOTO 1

FOTO 2

FOTO 3FOTO 4